Se poteste vedere le statistiche di questo blog, sapreste che, in certi giorni, una delle chiavi di ricerca più frequenti, con la quale i navigatori web giungono qui, è "torta paciocca". Da mesi vedevo nelle mie statistiche questo nome di una ricetta a me assolutamente sconosciuta ma dal suono simpatico e familiare... possibile che esistesse una torta chiamata come la mia gatta? A un certo punto ho dovuto soddisfare la mia curiosità: ho iniziato anche io a fare ricerche in rete, in lungo e in largo, per capire cosa fosse questa specialità così richiesta. E vi dirò che non è stato facile svelare il mistero (arcano complicato anche dal fatto che molte persone finiscono poi sul mio blog trovando una gatta, anzichè una torta...)... in realtà il vero nome di questa preparazione è torta Baciocca, torta tipica ligure che significa "tenerona". Quindi, in realtà, anche "paciocca" la descriverebbe bene!
Questa torta vorrebbe la patata "quarantina" come ingrediente principe, ossia una patata a pasta bianca tipica ligure. Non ho trovato una ricetta precisa per questa preparazione, perchè in rete ne circolano fin troppe versioni. Una che si trova di frequente prevede l'uso di lardo, ma non mi è affatto chiaro come vengano cotte le patate... alla fine ho deciso di realizzare la versione che ho trovato più appetibile e spiegata più chiaramente: l'ho trovata su una puntata di Linea Verde dedicata alla Val Trebbia. Quindi questa è una versione specifica di quella zona, ma se ho ben capito la Baciocca si trova in tante varianti su tutto il suolo ligure. Ad ogni modo... l'ho già detto che è buonissima?
Ingredienti:
- Un rotolo di pasta sfoglia pronta, già stesa, rotonda;
- 800 gr di patate già lessate (meglio se a pasta bianca, ideale: la quarantina ligure);
- 2 uova;
- 50 gr di pancetta non affumicata, affettata;
- 2 porri;
- circa 8-10 cucchiai colmi di parmigiano grattato;
- olio, sale, pepe q.b.
Procedimento:
Tritate il porro e mettetelo a cuocere in padella con olio, un goccio d'acqua, sale e pepe. Intanto schiacciate le patate, già lessate, con lo schiaccia-patate e regolate di sale. Mescolate patate schiacciate, il porro cotto e imbiondito e le due uova, fino ad avere un composto omogeneo. Stendete in una teglia, foderata di carta da forno, la pasta sfoglia, bucherellate il fondo con una forchetta e distribuitevi il composto di patate. Coprite a questo punto con il parmigiano grattato, in modo che una volta in forno si sciolga e insaporisca il tutto. Infine, distribuite la pancetta in modo un pò disordinato e chiudete i bordi della torta. Infornare a 200° C per circa 3/4 d'ora.
Eccola appena sfornata: è deliziosa!! |
Adesso, lettori casuali che capiterete sul mio blog alla ricerca della torta "paciocca", troverete finalmente la ricetta che cercate: la torta Baciocca!
Buon appetito!
Pure da me ci sono dei criteri di ricerca nelle statistiche che non centrano un cavolo a merenda con i miei post. Ma pure a me capita di cercare cerotto e trovo biscotto.. ;-)
RispondiEliminaSicuro buonissima questa torta Baciocca con questi saporiti ingredienti!!!
Oooohhhhhh, ma cos'è questa funzione delle statistiche di visita del tuo blog? Che cosa interessante! Dove la vedi?
RispondiEliminaVedo che in effetti la dieta è durata poco. Brava Silvia, così si fa!! :D E' martedì: brindo alla fine della dieta con due sort-of-cupcakes :))
Non avevo mai sentito questa torta! Abbiamo imparato una ricetta nuova, grazie ai tuoi lettori casuali!!!
RispondiEliminaTi volevo ringraziare, perché anche grazie a te ho conosciuto il mondo dei volontari che aiutano i gatti meno fortunati e adesso ne faccio parte anch'io!!!!
Buona giornata e un bacione a Paciocca!!!
NON L'AVEVI DETTO CHE E' BUONISSIMA,MA L'AVEVAMO CAPITO.....DA COPIARE,PRENDIAMO NOTA...SALUTI E BACI!!!!!
RispondiEliminaMa dai..non la conoscevo questa torta Baciocca, grazie!! Un bel grattino alla "vera" Paciocca e un abbraccio a te
RispondiEliminaCarmen
Davvero curioso...a te non resta che inventare una vera torta Paciocca, in onore della tua micia! Che chiavi di ricerca dolci e innocenti, vedessi le mie!
RispondiEliminaGrazie a voi per aver apprezzato questo post e Paciocca vi ringrazia per le coccole e i grattini che le avete inviato!!
RispondiElimina@ Robin: per le chiavi di ricerca devi andare su "statistiche" e poi "origini del traffico", scorrere la pagina fino in fondo e troverai tutte le parole chiave. Evvai, brindo con te alla fine della dieta con il mio castagnaccio al cioccolato!!
@ Laura: non sai come sono contenta di sentirti dire questo! Una delle mie speranze quando ho deciso di aprire "Rumore di fusa" era di poter coinvolgere altre persone nel mondo del volontariato verso gli animali... se ti ho dato un buono spunto, sono davvero molto, molto felice!!!
@ Anna: eh, in effetti mi sento un pò una "privilegiata", ho chiavi di ricerca molto innocenti e dolci, mentre in altri blog capita davvero di tutto... vedi qui: http://emanuelaflangini.blogspot.com/2011/09/sono-tante-le-strade-per-arrivare-al.html
Ah, sai che mi hai aperto un mondo?? non avevo mai guardato la sezione "statistiche" ;)
RispondiEliminaMa la voce URL/siti di riferimento significa che il visitatore ha trovato il nostro blog da quei siti, oppure che il visitatore è il proprietario di qui siti?
Hai per caso scritto sui gatti ipoallergenici? Nel caso, mi sono persa quel post ma mi interesserebbe molto!!
@ Robin: la voce URL/siti indica a volte un portale generico come "google", quindi si tratta di utenti che da google cercano una parola e da lì arrivano al nostro blog, oppure trovi anche indirizzi di altri blog e in questo caso è possibile che il visitatore sia anche il proprietario del blog (ma non sempre è detto, perchè sui blog ci sono link ad altri blog e quindi magari una persona diversa da te che legge il tuo blog arriva al mio tramite link)... mi sono spiegata?? Siii ho scritto ben due post sull'allergia al gatto, clicca nella pagina del mio blog "tutto sul gatto" e lì trovi immediatamente i link ai post, alla voce "allergia al gatto"! Buona lettura :-)
RispondiEliminaBuona!!! Sicuramente la farò in versione vegetariana.. devo pensare a cosa mettere al posto della pancetta!!! ^.^
RispondiElimina@ Cleo: secondo me una versione vegetariana potrebbe venire buona con peperoni o melanzane grigliate e un pizzico di paprika dolce al posto della pancetta! Che ne dici?
RispondiEliminaSiiiiiii grazie per l'idea!
RispondiEliminaLa paprika poi mi piace tantissimo la metto dappertutto hi hi hi ^.^
ciao Silvia!
RispondiEliminaMai sentito il nome di questa torta....però mi sembra buona!
Buona serata
gnam gnammmmmmm
RispondiEliminaNon conoscevo questa torta ma mi hai incuriosita! Mi sa che la proverò...un abbraccio alla tua gatta!!!
RispondiEliminaCiao Silvia, mi ritrovo qui grazie all'amica @Laura, ma sai che questa torta da noi si trova spesso in vendita nei panifici? Le patate quarantine sono proprio della nostra zona. Io non l'ho mai fatta perchè non amo il gusto del maiale ma mi hai fatto venire la voglia di cercare la ricetta originale da qualche vecchio quaderno tramandato di madre in figlia, intanto qualcuno che la spazzola lo trovo di certo ;)
RispondiEliminabuona domenica
Valentina