lunedì 28 settembre 2015

Impressioni d'autunno (2015 - 1)

Con la nuova stagione ufficialmente cominciata, a voi una piccola novità su questo blog: d'ora in poi i miei post dedicati alle stagioni avranno un titolo sì ricorrente, ma più personalizzato del vecchio "Una stagione..."... e dato che oggi inauguriamo il primo post dedicato agli scatti autunnali, da qui il titolo "Impressioni d'autunno". 


Un'autunno da manuale, iniziato quasi con qualche giorno d'anticipo sul calendario, con l'arrivo di pioggia e cieli coperti, vento freddo e capriccioso, giochi di luci tra ombre improvvise e raggi di sole. Le foglie gialle sono tante, ma ancor di più sono già quelle a terra, dove Paciocca si accoccola nei (ormai rari) momenti di tranquillità in giardino. Purtroppo con Silver siamo ancora in attesa di una buona adozione, mentre la convivenza tra i due gatti continua come è andata finora: faticosamente. 


 


Intanto cerco di godermi lo stesso le sensazioni e, appunto, le impressioni d'autunno che tanto sanno colpirmi e coinvolgermi: i topinambur che svettano e seguono il sole nel corso della giornata (sapevate che fanno proprio come i girasoli?), i campi che iniziano a seccarsi, colorandosi di calde sfumature, ma anche le albe tra il sereno e il nuvoloso, segno di una stagione inquieta, indecisa sul da farsi, una stagione di transizione.



 


I gatti ormai cercano più volentieri il riparo in casa, anche se una caccia serale resta un'ambizione proibita... Silver si sta abituando a godere dei comfort di casa e questo rende ancora più difficile e sgradevole l'idea - ultima ma forse inevitabile spiaggia - di portarlo in gattile, qualora la situazione con Paciocca diventasse completamente non gestibile. Guardatelo, non è adorabile? 



Come Silver si merita di poter essere amato senza remore e senza complicazioni da una famiglia dove non ci siano "contro" per la sua presenza, così anche Paciocca ha bisogno di riuscire a ritrovare sicurezza e tranquillità... e almeno oggi, vista la bora che ha soffiato per tutta la giornata, ne ha approfittato per uscire il meno possibile e restare acciambellata in poltrona, vicino alla finestra, per assorbire ogni raggio di sole.


Non c'è dubbio, i gatti sanno sempre sfruttare i comfort migliori, a seconda della stagione. Buon autunno a tutti!

5 commenti:

  1. Ciao Silvia! Questa bellissima atmosfera autunnale che hai descritto molto bene non puo' certo escludere il gatto infatti! La casa senza un gatto perde parte della sua atmosfera stagionale specialmente in autunno quando questi dolci animalini si accoccolano al calduccio ! Speriamo bene per la sistemazione di Silver ! Ciao buon autunno a te e un grattino ai due pelosi!

    RispondiElimina
  2. Ciao Silvia, che amore Paciocca!! Spero che anche Silver trovi una sistemazione…so quanto è difficile convivere con gatti che non vanno d'amore e d'accordo! Io sono ancora alle prese con il mio "orfanello" randagio…nessuno lo vuole e io non lo posso tenere in casa..finora è andata bene, ma con la stagione fredda non so proprio come fare..

    RispondiElimina
  3. Silver è davvero bellissimo,e anche paciocca.
    Come ti capisco,che situazione brutta.Spero che si risolva.Io pregavo ogni giorno che Cocca accettasse Lola,e dopo mesi alla fine è successo.
    Non si accucciano di certo insieme e per la maggior parte del tempo si ignorano,ma ogni tanto giocano insieme,quando cocca a voglia,e io sono estremamente felice quando le vedo.

    RispondiElimina
  4. Mi colpiscono sempre un sacco i tuoi post stagionali. Mi regalano il senso del divenire, del tempo leggero, del più giusto modo di viverlo. Attraverso la naturae gli animali. Posso immaginare che il senso di ogni tu aparola sia volto proprio a questo... ed io posso dire con poca modestia di averlo colto!
    Mi auguro davvero, in ultimo, che i tuoi splendidi cuccioli (e tu sai quanto io adori Paciocca) trovino la definitiva serenità. Per quanto ami Silver, sono sicura riuscirà ad adattarsi in qualunque ambiente possa offrirgli affetto. Paciocca ha bisogno della mamma tutta per sé! E' un dato di fatto ormai! Incrocio le dita e spero di ricevere presto buone nuove.
    Coccole a profusione a tutti voi! :*

    RispondiElimina
  5. Ho in ballo da settimane un post sull'autunno ma ancora non prende la giusta piega perché forse sono come lui, molto volubile di questi tempi.I topinambur ormai li associo a questo periodo, li adoro, e mi fa sorridere trovarli nei miei prati e al contempo nelle tue foto. Continuo ad incrociare le dita per l'adozione di Silver,e vedrai che si sistemerà tutto! un abbraccio :*

    RispondiElimina